Tutto Portogruaro
accesso aziende | informazioni | contattaci | lunedģ 18 dicembre 2017

Novitą

Eventi

Offerte

Attualitą


Sport

Cronaca

Società

Commercio

Vedi 360
Benvenuto in Tutto Portogruaro!
Nel nostro portale, trovi tutte le informazioni di cronaca, sportive e amministrative di Portogruaro e comuni limitrofi, ma non solo! Se sei interessato agli eventi musicali o spettacoli in genere, qui troverai tutti gli appuntamenti, come anche tutte le notizie dalle attivitą commerciali (promozioni, offerte, iniziative). Resta aggiornato: i negozi, le imprese, le associazioni, i locali pubblici, tutte le aziende e le informazioni le trovi su TuttoPortogruaro.it!
 
 
 
Aziende Vip
 
categorie Aziende
 
notizie in rilievo Tutto Portogruaro
domenica 14 aprile 2013
Posa prima pietra oratorio San Pio X

Si è svolta oggi 14 aprile, la cerimonia della posa della "prima pietra" del nuovo Oratorio S. Pio X a Portogruaro.

Erano presenti diverse autorità locali tra cui Mons. Pietro Cesco parroco di Sant’Andrea, il sindaco Antonio Bertoncello, Mons. Giuseppe Pellegrini vescovo della diocesi e Mons. Domenico Sigalotti a rappresentare il "ponte" tra passato e presente, come affermato dal sindaco: «Don Domenico... quale ponte migliore tra chi, 60 anni fa ha visto nascere il vecchio oratorio e chi oggi con Don Piero sta cercando di realizzare il nuovo»

«Porto il saluto di tutta l’amministrazione» - ha dichiarato Bertoncello - «perchè sappiamo che qualcuno non era favorevole a questo rapporto di collaborazione tra amministrazione comunale e parrocchia... Però dobbiamo prendere come riferimento le prima parole di Papa Francesco "non perdete la speranza". Non dobbiamo perdere la speranza che questa iniziativa raccolga il consenso di tutta la cittadinanza».

Il riferimento del sindaco Bertoncello è relativo alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo nell’area dell’oratorio che non intaccherà il complesso e che risulterà di importanza vitale al centro storico della città.

«Se il Signore non costruisce la casa» - ha ricordato il vescovo Pellegrini - «invano vi faticano i costruttori, non solo i costruttori edili ma anche noi: questa casa ha bisogno della presenza del Signore ma anche di noi che la rendiamo viva».

Dopo aver sinceramente ringraziato anche chi non è favorevole con il progetto (serve anche la critica per crescere), Mons. Pellegrini ha raccontato un episodio relativo alle missioni, spiegando a chi avrebbe voluto utilizzare i soldi diversamente che forse è meglio "fornire una canna da pesca invece del solo pesce".

Così il nuovo oratorio avrà una fondamentale funzione educativa e formativa, cristiana e anche sociale.


 

© 2011 - 2017   <Tutto Portogruaro>   tutti i diritti riservati - Cookie Policy